lunedì 28 luglio 2014

Zombre #1-2 + Magic Forest #1 + Zombre #3 Preview




Il primo numero di Zombre di Ansis Purins era un albetto formato A6 di 12 pagine in bianco e nero, quasi del tutto muto e in cui assistevamo allo scontro tra il protagonista - uno zombie che abita una foresta magica situata su un'isola - e Slappy, una versione in negativo dello stesso Zombre. Oltre a questo Megathunder Showdown tra i due, l'albo serviva a introdurci ai personaggi della serie, tra cui Ranger Elvis e Ranger Jones, il primo un hippie vegetariano e casinista, il secondo il suo capo, autoritario e pedante, ma che nasconde un insospettabile segreto. 
E' in Zombre #2, sottotitolato The Magic Forest e vincitore di uno Xeric Foundation Award, che questi personaggi prendono forma più definita, consentendoci di apprezzare al meglio l'arte di Purins dopo un esordio che sembrava più che altro un divertissement. Di formato più grande e più corposo nella foliazione (48 pagine), questo secondo numero risale ormai al 2010 ed è caratterizzato da un notevole cambiamento a livello stilistico. Le vignette piccole e dettagliate del primo albo, dominate dallo sfondo grigio e da un tratto più marcato, lasciano spazio a una pagina più ariosa, in cui la prevalenza del bianco evidenzia un tratto pulito e ben definito. Sin dall'apertura possiamo notare come il cartoonist si diverta a disegnare i suoi protagonisti, gli animali della foresta, gli alberi e le cascate, mettendo in fila pagine prive di testo, bucoliche quanto eleganti. Per il resto la storia si sviluppa intorno a uno dei visitatori dell'isola e alla figlia, costretta dal padre a portare un casco per proteggersi dai "pericoli" della natura.




Il loro incontro con Zombre è una successione di gag divertenti e ben costruite, anche se la maggior parte dell'intrattenimento è merito del ranger Martin Elvis, sempre in ritardo e impacciato, sicuramente il personaggio più azzeccato tra quelli creati da Purins. Mentre era in lavorazione Zombre #3, l'anno scorso Purins ha ingannato l'attesa pubblicando un albo interlocutorio, Magic Forest #1, considerato una sorta di Zombre #2.5. In queste 16 pagine, in parte a colori, l'autore tralascia i paesaggi descritti con tanta cura in precedenza a favore di brevi gag in cui Zombre non appare, lasciando spazio ai rangers oltreché a sirene, elfi, fate e ragni. Per sapere invece come proseguirà la storia principale dovremo aspettare Zombre #3, attualmente in lavorazione. Nel frattempo ho potuto leggerne un'anteprima e ho apprezzato come il plot si sviluppi coerentemente con quanto visto finora, aggiungendo nuove rivelazioni sui protagonisti e sulla loro origine, con qualche colpo di scena che aggiunge pepe al racconto e mette voglia di leggerne il seguito. Di oltre 80 pagine e tutto a colori, il nuovo albo è a mio parere quanto di meglio fatto finora da Purins, rappresentando una nuova evoluzione nel cartooning di un artista dotato di uno stile delizioso e capace di creare un universo narrativo tutto suo.


Una tavola da Zombre #3

Nessun commento:

Posta un commento