lunedì 10 marzo 2014

Random news from all over the world



Dopo un inizio di anno in cui l'editoria piccola e grande si stava ancora riprendendo dai fasti natalizi, in queste ultime settimane fioccano nuove uscite, annunci, programmi editoriali e quant'altro, così ho deciso di riassumere brevemente le notizie più significative lette su siti web e social network. Cominciamo dalla Fantagraphics, che ha annunciato le novità per l'autunno del 2014. A parte l'inaccessible ristampa completa di Zap! (al modico prezzo di 500 dollari!), spiccano Doctors, nuova graphic novel di Dash Shaw che si unisce al comic-book Cosplayers già annunciato per aprile, In a Glass Grotesquely di Richard Sala, la quinta uscita dell'antologia Uptight di Jordan Crane e il nuovo volume di Dylan Horrocks: Sam Zabel and the Magic Pen raccoglie la storia vista finora sul sito dell'autore neozelandese, che proprio in questi giorni ha pubblicato la raccolta di storie brevi Incomplete Works per la Victoria University Press. 



Dalla Nuova Zelanda torniamo negli Stati Uniti per darvi conto dei programmi editoriali di Sacred Prism e Space Face Books, due etichette di cui abbiamo già parlato in passato e che offrono entrambe la possibilità di abbonarsi alle loro pubblicazioni. La line-up della Sacred Prism comprende William Cardini con la supervisione di Frank Santoro, Benjamin Marra, Maré Odomo, Inés Estrada, Sarah Horrocks, Derek Ballard, Dongery e Anya Davidson, mentre quella della Space Face Books propone Jason Murphy, John F. Malta, Jordan Speer, Jonny Negron con la nuova serie Loose Joints e un'altra serie di albi ancora in via di definizione da parte di autori come Michael Jordan, Gabriel Corbera, Simon Hanselmann, Michael DeForge. 



Sono invece legati a una campagna di fundraising su Indiegogo i progetti della Negative Pleasure, che si era finora fatta notare per l'antologia Jeans ma che quest'anno vorrebbe dare corpo a un maggior numero di pubblicazioni, a partire da due antologie in uscita ad aprile, Felony Comics, a colori e dedicata alle crime stories (sotto un particolare della cover di Benjamin Marra), e Revulsion Comics, in bianco e nero e a tema horror. Sempre nello stesso periodo, e precisamente in occasione del festival Mocca di New York, debutterà una nuova antologia, Hang Dai Studios Comix, che sarà la punta di diamante della Hang Dai Editions, recentemente fondata a New York da Gregory Benton, Dean Haspiel e Seth Kushner. 



A questo punto possiamo lasciare gli Stati Uniti per fare un giro nel Regno Unito e dare un'occhiata al nuovo comic-book di Oliver East, Homesick Truant's Cumbrian Yarn, in cui l'autore di Trains are... Mint continua a mostrare i suoi suggestivi fumetti paesaggistici. Lo stesso East è tra gli autori ospitati nel sedicesimo numero di š!, cui avevo già accennato ma di cui vi segnalo comunque un'interessante anteprima. Sempre sul sito della rivista lettone potete dare un'occhiata alla mostra Inverso dedicata a Berliac, autore del mini kuš! #19. Le foto della mostra le trovate sulla pagina Facebook del Latvian Centre for Contemporary Art.
E per rimanere alle novità legate a fumetti di cui ho già parlato in altri post, la Youth in Decline di San Francisco ha pubblicato da un paio di settimane il terzo numero di Frontier, realizzato da Sascha Hommer, a cui si aggiunge la prima uscita narrativa dell'etichetta, cioè Love Songs for Monsters, raccolta di racconti dello scrittore di fantascienza Anthony Ha, che sfoggia una bella copertina di Michael DeForge e il design dei titoli interni realizzato da Hannah K. Lee.


Nessun commento:

Posta un commento