venerdì 13 settembre 2013

Helsingin Bethesda Lausanne Bruxelles New York


Archiviato l'Helsinki Comics Festival (di cui potete vedere una bella galleria fotografica su Google o leggere i reportage sui siti della canadese Conundrum Press e della cartoonist Lilli Carré), il weekend appena iniziato offre una serie di eventi interessanti nel mondo del fumetto. Della statunitense Small Press Expo di Bethesda abbiamo già parlato, ma se volete approfondirne i temi sul blog High-Low Comics di Rob Clough trovate un bell'articolo sugli artisti e le case editrici da tenere d'occhio quest'anno: un ottimo spunto per fare anche qualche acquisto post-SPX.
Parliamo invece per la prima volta del Festival de Bande Dessinée di Losanna, dal 13 al 16 settembre nella città svizzera. Molto interessanti le esposizioni, che si protraggono fino a ottobre (e questo rende la mia tardiva segnalazione non del tutto inutile...), tra cui quella dedicata al prodigioso artista belga Brecht Vandenbroucke, autore della raccolta di storie mute White Cube, in procinto di essere ristampata dalla Drawn & Quarterly. 


Dalla Svizzera ci spostiamo a Bruxelles, dove troviamo da venerdì 13 fino a domenica 15 il festival alternativo Cultures Maison, con una mostra mercato e un'area espositiva, in cui spicca la rassegna dedicata al collettivo finlandese KutiKuti, che si protrarrà fino al 22 settembre.
Per chiudere torniamo negli Stati Uniti e precisamente a New York per segnalarvi la mostra di originali di Seth alla Adam Baumgold Gallery. Iniziata il 10 settembre, si chiuderà il 26 ottobre e darà l'opportunità di ammirare le cover di Palookaville, le tavole di It's a Good Life If You Don't Weaken e alcuni dei primi lavori del cartoonist canadese.

Nessun commento:

Posta un commento