mercoledì 14 agosto 2013

Lose #5


di Michael DeForge, Koyama Press, Toronto (Canada), giugno 2013, 48 pagine, $8 Cdn.

Michael DeForge è scatenato. Il suo nuovo libro, Very Casual, è uscito a maggio per la canadese Koyama Press. La sua striscia Ant Colony sarà raccolta in un volume che verrà pubblicato a inizio 2014 per Drawn & Quarterly. I suoi on-line comics sono un appuntamento fisso, che continua a portare avanti nonostante i successi editoriali. Anzi, a breve inizierà la pubblicazione di una nuova striscia, Leather Space World, che prende spunto dalla storia breve apparsa sul n.7 dell'antologia londinese Nobrow. Se a questo aggiungiamo la sua attività di curatore per l'antologia di fumetti erotici Thickness della Youth in Decline, abbiamo il profilo di un artista in piena trance creativa.
In mezzo a tutto ciò arriva il quinto numero dell'antologia deforgiana Lose, dominato dal racconto lungo Living Outdoors, un triangolo di amori giovanili sullo sfondo di una natura psichedelica, che amplifica le sensazioni e le pulsioni sessuali dei personaggi. La trama apparentemente leggera nasconde un romanzo di formazione morboso con tanto di finale drammatico. Di ottimo livello sono anche i due racconti brevi Recent Hires, con un protagonista paranoide e autolesionista, e Muskoka, un viaggio nel deserto alla ricerca di fortuna che sfocia in un'irrazionale serie di omicidi. DeForge descrive un mondo folle e irrazionale riuscendo a farlo apparire perfettamente sensato, grazie a uno stile fortemente personale, in grado di trascendere i generi. E questo senza rinunciare mai a un sorrisetto ironico rivolto ai personaggi e alle vicende narrate.
Una notizia dell'ultima ora ci dice che i numeri dal 2 al 5 di Lose saranno raccolti nel volume A Body Beneath, in uscita la prossima primavera. Se li avete persi, ora sapete già come recuperarli.




Nessun commento:

Posta un commento