domenica 1 marzo 2015

Industrial Revolution, World War e un Tetsupendium





Torna l'italiana Hollow Press ma questa volta non con un nuovo numero di Under Dark Weird Fantasy Grounds (previsto comunque per l'inizio di aprile), ma con due nuove pubblicazioni che saranno presentate in anteprima il 7 e l'8 marzo al Fumetto Festival di Lucerna ed entrambe di autori giapponesi, Industrial Revolution and World War di Shintaro Kago e Tetsupendium Tawarapedia di Tetsunori Tawaraya, già visto all'opera su UDWFG
Il libro di Kago è un incubo distopico in cui l'uomo è ridotto a una macchina, il cervello è un mezzo per impartirgli comandi e il suo corpo un'arma, mentre a darsi battaglia in uno scenario architettonicamente imponente sono due fazioni tutt'altro che umane. I corpi si intrecciano agli edifici, la violenza al sesso, l'horror all'humor, secondo lo stile tipico dell'autore di Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?, edito da 001 Edizioni e premiato all'ultima Lucca Comics. Industrial Revolution and World War esce in formato A4, 32 pagine con hardcover, edizione limitata a 350 esemplari. Potete ordinarlo sul sito della Hollow Press (fino all'11 marzo c'è anche lo sconto), dove sono in vendita anche le tavole originali, di cui trovate due esempi qui sotto.







Tetsupendium Tawarapedia raccoglie invece il meglio dell'opera dell'autore dal 2002 al 2012. Se ho definito lo stile adottato da Tawaraya su UDWFG un "pointillisme underground", questa volta la gamma di soluzioni è ben più varia. La lunga sequenza di illustrazioni e storie brevi (con testi in inglese) ci permette di apprezzare la crescita stilistica dell'autore giapponese, oltreché di entrare ancor più a fondo nei suoi incubi mutanti, tra esseri alati, figure umane decostruite, monoliti, zombie, teschi, bambini con troppe braccia e troppe gambe. 





L'atmosfera è ben diversa da quella del libro di Kago, ma anche qui c'è un lavoro sul corpo umano, ridefinito e a volte violentato, che accomuna le due opere targate Hollow Press. Anche il Tetsupendium, 400 pagine in bianco e nero in formato A5 e limitato a 500 copie, è disponibile in pre-order a un prezzo speciale fino all'11 marzo. 


Nessun commento:

Posta un commento