giovedì 21 novembre 2013

Comics People: Pat Aulisio



Inauguriamo con Pat Aulisio una nuova rubrica, Comics People, che parlerà di volta in volta di un cartoonist, senza necessariamente prenderne in esame un'opera in particolare e senza la pretesa di farne un profilo ragionato ed esaustivo.
Inutili puntualizzazioni a parte, Pat è un cartoonist di Philadelphia che con il suo marchio Yeah Dude Comics fa uscire una serie infinita di albi suoi e di altri artisti, realizza video a fumetti in cui suona la batteria, partecipa a tantissime convention, organizza barbecue con vendita di albi autoprodotti e così via. Insomma, Pat è una vera forza della natura e i suoi progetti, spesso strampalati, comprendono svariate parodie di supereroi Marvel e Dc, un demenziale e divertentissimo Diabolik schiavo di Eva Kant, una rilettura di 2001: Odissea nello Spazio, un mini-comic di 8 pagine con copertina trasparente e carta interna quadrettata che riproduce lo schema di un modulatore di distorsione temporale e tanto altro. Il tutto però con il suo marchio ben impresso sopra, nel senso che basta aprire una qualsiasi delle sue pubblicazioni per capire che è di Pat Aulisio. 


Time Distortion Modulator Schematics Manual

Una delle sue ultime uscite, pubblicata in collaborazione con la casa editrice Hic and Hoc, è Xeno Kaiju, un fumetto di 16 pagine formato tabloid in bianco, nero e rosso che racconta senza parole la storia di un gemello di Godzilla che distrugge un'intera città. A me tra i tanti progetti quello che è piaciuto di più è l'antologia F'real Real, edita dalla Drippy Bone Books nell'aprile del 2012, perché ci fa vedere un Aulisio più accurato nel disegno ma senza tradire se stesso. L'albetto di 40 pagine è pieno di gag riuscitissime con il solito repertorio di squartamenti, sesso, droghe ed escrementi, ma accanto a parodie di Garfield e Bart Simpson troviamo anche belle tavole con un disegno a china dettagliato e un paio di notevoli splash-page.

Due pagine interne di F'real Real

Per concludere ricordiamo alcune tra le ultime uscite della Yeah Dude Comics, cioè il recentissimo Thinking About the Afterwards di Josh Burggraf, presentato al Comic Arts Brooklyn, 3 Fates di Emma Louthan e due porno-albi, Alluring Pictorials for Lovers di Raul Cuntcrust e Seva Torntaint e Naked Sex: The Ultimate Truth del solo Cuntcrust, che ampliano ulteriormente il ventaglio di interessi di Pat. Se volete scoprire cosa vuol dire fare fumetto underground oggi, senza nessun compromesso e fregandosene delle reazioni del pubblico, dovete conoscere il mondo di Pat Aulisio.


La copertina di Xeno Kaiju

Nessun commento:

Posta un commento