mercoledì 14 gennaio 2015

15 fumetti per il 2015 - Seconda parte



Seconda parte della mia rassegna sui fumetti del nuovo anno. Noterete che ho escluso qualche "solito noto" di cui mi sono occupato a più riprese per lasciare spazio a fumettisti meno conosciuti in Italia. Potete leggere la prima parte qui.







6) Ur di Eric Haven - La Adhouse Books ha già iniziato il suo 2015 con Ur, una raccolta di storie brevi di Eric Haven che esce proprio in questi giorni negli Usa e di cui ho potuto leggere un pdf in anteprima. Assolutamente geniali ed esilaranti, i fumetti di Haven mixano la parodia dei supereroi, la vecchia scuola underground, le visioni di Fletcher Hanks, i ritmi delle newspaper strip e... la diarrea esplosiva. Il tutto con il gusto per l'assurdo, il paradosso e l'esagerazione che costituisce il vero leitmotiv del volume. Per capire meglio di cosa sto parlando vi rimando al sito dell'autore, dove trovate alcuni dei fumetti contenuti in Ur, e alla recente intervista a Haven pubblicata da Robot 6.






7) Infinite Bowman di Pat Aulisio - Arriverà in primavera da Hic & Hoc Publications la raccolta definitiva del Bowman di Pat Aulisio, un 2001 Odissea nello spazio in cui lo stralunato astronauta David Bowman (vi ricorda qualcuno?) vive incredibili avventure tra cavalli con la testa di Garfield e robottoni giganti. Il volume raccoglierà i già visti Bowman, Bowman 2016 Bowman Earthbound, concludendo il tutto con un nuovo capitolo di ben 75 pagine del tutto inedite, in cui il tratto underground e sempre più dettagliato di Aulisio ci mostrerà il protagonista nei panni di un rivoluzionario generale dell'armata di Satana.






8) Treasury of Mini Comics Vol. 2 - Dopo Newave! e il primo volume di Treasury of Mini Comics, le raccolte antologiche curate da Michael Dowers per Fantagraphics arrivano ai giorni nostri, esplorando le diramazioni più recenti di quella che viene definita come una "subcultura basata sulla vendita e sullo scambio di piccoli libretti fatti a mano". Il nuovo mini-cartonato, già disponibile negli Stati Uniti, avrà come di consueto più di 800 pagine e ospiterà tra gli altri i lavori di Trina Robbins, Marc Bell, Tom Hart, J.R. Williams, Pat Moriarity, Renée French, Johnny Ryan, Jeffrey Brown, Jim Rugg, Lisa Hanawalt, Souther Salazar e Theo Ellsworth. 





9) A Mysterious Process di GG - "Hi, my name is GG. I am a reclusive author. I make comics and things in my bedroom". Così lo scorso maggio un autore/autrice di nome GG inaugurava il suo Tumblr, dando vita subito dopo al sito Ohgigue, dove sono disponibili anche le versioni cartacee delle sue storie "vagamente autobiografiche". Arrivato secondo alla Comics Workbook Composition Competition del 2014 con l'ottima Semi-Vivi, GG sta pubblicando sul sito di Frank Santoro il nuovo e suggestivo A Mysterious Process, un fumetto che sembra un film girato in cinemascope, con tanto di sottotitoli a scandirne i dialoghi. Aspettandone la stampa, prevista per maggio, potete intanto tuffarvi nell'affascinante universo di questo enigmatico artista.






10) Kovra #6 - 224 pagine in spagnolo e in inglese per la nuova antologia delle Ediciones Valientes, che dalle immagine viste in rete si candida a essere la migliore della serie. Disponibile proprio in questi giorni, questo volume in formato A5 ospita nuovi lavori di Amanda Baeza, Berliac, Cegado, Leo Quievreux, Pedro Franz, Ulli Lust, Victor Dvnkel e tanti altri. Uno sguardo diverso sul fumetto indipendente, tra Europa e Sud America, Kovra sta diventando una delle antologie più interessanti del vecchio continente.

Nessun commento:

Posta un commento